SISTEMI DI RISPARMIO ENERGETICO
Il nostro Ambiente ci chiede un atteggiamento responsabile e attento al suo equilibrio. I nostri dispositivi di Risparmio Energetico per Hotel sono rivolti alla salvaguardia dell’Ambiente; lo facciamo aiutando gli Hotels a consumare meno energia, con soluzioni semplici e facili da gestire.
Per i nostri clienti abbiamo pensato a 3 diverse soluzioni, in grado di soddisfare le esigenze di tutti.
SISTEMA BASIC
SISTEMA PLUS
SISTEMA PREMIUM
Sistema BASIC
Una linea di dispositivi pensata per gli hotel che vogliono utilizzare la tessera per attivare e disattivare l’energia nella camera.
Lettore da incasso per scatola 302
È disponibile nella versione a semplice relè, o nella versione che riconosce una tessera MiFare.
All’estrazione della tessera, viene tolta alimentazione alla camera. Dispone di luci pilota per facilitarne l’individuazione al buio.
Dispositivo da applicare
Non necessita di scatola a parete, viene fissato attraverso quattro punti di ancoraggio ed è dotato di luce pilota e tempo di ritardo allo spegnimento delle luci di 5″.
Sistema PLUS
Il sistema ENKOA è il primo livello di un sistema per ottenere risparmio energetico e aggiungere comfort per l’ospite; pensato per coesistere con i sistemi evoluti di controllo degli accessi, che non necessitano di una tessera per accedere alla camera.
Il sistema si compone di tre elementi base:
- Centralina installata internamente al quadro elettrico della camera;
- Contatti magnetici wireless su porta e finestra;
- Infrarosso passivo wireless a soffitto.
Tutti i componenti del sistema dialogano in modalità wireless con la centralina, rendendo l’installazione semplice, economica e svincolata da opere murarie.
La logica di sistema inizia nel momento in cui il cliente apre la porta e il contatto magnetico informa la centralina, la quale dà il consenso per accendere le luci.
OPERATIVITÀ
Quando il cliente entra in camera, l’infrarosso passivo identifica l’ingresso dell’ospite e dà il consenso per l’accensione dell’aria condizionata.
Durante la permanenza in camera, se viene aperta la finestra con il climatizzatore acceso, il contatto magnetico informa la centralina, la quale toglie energia allo split per evitare dispersione di calore e raffrescamento.
Il sistema rimane nello stato di camera occupata, quindi luci accese e split attivi, fino a quando il contatto magnetico sulla porta non rileva un’apertura. Ricevuta questa informazione, la centralina ispeziona la camera per un periodo di tempo di 30″ e, se non avverte alcun movimento, toglie alimentazione alle luci e allo split.
Se il cliente rimane immobile o non visibile all’infrarosso, nessuno stato verrà variato; solo all’apertura della porta parte il conteggio che porterà allo spegnimento dei sistemi.
Quando il cliente rientra in camera, aprendo la porta, si riattiveranno le luci e il clima nello stato in cui erano stati lasciati quando è uscito. Affinché anche lo split si riattivi al nuovo ingresso del cliente, dovrà avere la funzione di auto-restart. Si consiglia, inoltre, l’installazione di un infrarosso nel bagno per evitare che, se gli ospiti fossero 2 e uno uscisse dalla camera, l’altro che è in bagno rimanga privo di illuminazione.
Qualora questo evento si verificasse, basterà che il secondo ospite esca dal bagno e venga nuovamente individuato dall’infrarosso perché sia luci che clima vengano riattivati.
COMPONENTI
Attraverso un Gateway che riceve informazioni wifi e che dialoga con le centraline, le informazioni di occupazione di camera possono essere disponibili al ricevimento e variare le impostazioni della camera.
Centralina
Contatto magnetico per finestra
Sensore infrarosso
Gateway
Soluzioni ROBOTBAS per il risparmio energetico alberghiero
Il controllo completo delle tecnologie è la prima necessità per ottenere il miglior equilibrio nel sistema di risparmio energetico di un Hotel. La soluzioni ROBOTBAS rappresentano un mix ottimale per ottenere il risparmio nelle camere, nelle aree comuni e nelle aree industriali di ogni Hotel.
Fino ad ora, i sistemi di automazione degli edifici sono stati progettati per funzionare con un unico protocollo di comunicazione. Multilink, la nuova tecnologia sviluppata da ROBOTBAS, integra gli standard di comunicazione più diffusi, convergendo su un unico concetto dirompente e trasversale.
Multilink separa il modulo di comunicazione dal modulo applicativo (pulsanti, dimmer, ecc.) ottenendo, tra gli altri, un prodotto versatile e compatibile con i principali sistemi di automazione sul mercato come KNX, BACnet e SiSLink.
I dispositivi con tecnologia Multilink facilitano la manutenzione, hanno interfacce completamente personalizzate e, tra gli altri vantaggi, rendono possibile lavorare con il consueto protocollo di comunicazione nell’area o specificato nel progetto.
Controllo di presenza
L’algoritmo sviluppato da ROBOTBAS consente di sapere se la stanza è occupata o meno. Grazie a ciò, la temperatura e l’illuminazione possono entrare in modalità sleep quando le stanze sono vuote e il personale di servizio dell’hotel sarà in grado di conoscere lo stato della stanza.
Controllo della temperatura
I termostati possono essere gestiti dagli utenti per modificare la temperatura del clima nella stanza, all’interno dei parametri stabiliti dalla proprietà. Quando il controller rileva che la stanza è vuota, la temperatura passerà in modalità economica, mantenendo la stanza a una temperatura confortevole con un consumo minimo.
Controllo dell’illuminazione
È possibile configurare diverse scene di illuminazione, a seconda delle esigenze di ciascun cliente. Ad esempio, uno scenario per l’ingresso in camera, un altro per leggere o riposare, tra gli altri. Come nel caso del tempo, quando il controller stabilisce che la stanza è vuota, tutte le luci si spengono, riducendo al minimo il consumo di energia.
Controllo dell’umidità
I sensori di umidità consentono di mantenere l’umidità della stanza ad una percentuale stabilita. Quando l’utente non è nella stanza, viene eseguito un processo di deumidificazione, evitando problemi di muffa o deterioramento dei mobili.
Controllo dell’acqua
Il bagno diventa parte del sistema domotico della stanza grazie alle docce intelligenti ROBOTBAS AQUA. Questi dispositivi offrono all’ospite un comfort insuperabile, con funzioni speciali e personalizzabili e, allo stesso tempo, ottimizzano e riducono il consumo di acqua ed energia.
Totalmente interfacciati
Attraverso la App proprietaria, l’ospite potrà gestire tutte le soluzioni presenti in camera in completo comfort.
Illuminazione facciata Hard Rock Hotel Ibiza Playa d’en Bossa
Animazione e illuminazione delle facciate
L’animazione della facciata è una delle soluzioni più recenti offerte da ROBOTBAS. È possibile progettare set di luci in cui l’Hotel può stabilire in ogni momento l’intensità e il colore che desidera dare alla facciata del suo edificio. Inoltre, offriamo la possibilità di progettare animazioni personalizzate per ogni cliente, riempiendo le loro facciate di sorprendenti coreografie cromatiche.
Un chiaro esempio di questo è l’Hard Rock Hotel di Ibiza. Il lavoro di ROBOTBAS sulla sua facciata offre uno spettacolo cromatico dinamico, che non lascia indifferente nessuno. L’Hotel ha il pieno controllo dell’oscuramento e del colore dell’illuminazione della facciata durante un intervallo di tempo stabilito e, al di fuori di questi orari, l’ospite può controllare la luce del suo balcone.
Controllo Industriale
ROBOTBAS offre oltre 35 anni di esperienza nelle installazioni tecniche. Ogni sistema di controllo industriale mira a risolvere le esigenze specifiche di ciascun cliente, fornire prodotti specializzati, semplificarne l’uso e la manutenzione e integrarsi con il resto dei sistemi di controllo dell’installazione.
- TECNOLOGIA ROBUSTA
Prodotti progettati con tecnologia robusta, appositamente progettati per ambienti industriali. - TASTIERA FRONTALE
ROBOTBAS incorpora una tastiera frontale, che semplifica il cablaggio dei macchinari. - INTEGRAZIONE
Possibilità di integrazione con qualsiasi macchina tramite Modbus / TP o Modbus / IP. - SOLUZIONI PERSONALIZZATE
Allarmi, grafica, SCADA e il programma di regolazione possono essere personalizzati su richiesta del cliente. - FEEDBACK CAMERE
Feedback immediato, che consente di lavorare come un unico blocco e, quindi, prevedere, gestire e controllare il consumo di risorse nella sala macchine. - CONTROLLI
Controllo di tutti i componenti dell’installazione dallo stesso sistema, semplificandone la supervisione e la manutenzione.